Circolazione Mezzi / Persone

Al momento del rilascio della patente di guida  viene attribuito un punteggio di 20 punti, il quale subisce delle riduzioni ad ogni comunicazione relativa alle violazioni  del Codice della Strada, il cui accertamento prevede la decurtazione del punteggio.

Se per un periodo di due anni consecutivi, non è stata effettuata nessuna decurtazione, al titolare della patente c.d. a punti viene attribuito il completo punteggio iniziale.

L’assicurazione della responsabilità civile (R.C.A.) ha come finalità quella di tenere indenne l’assicurato di quanto è tenuto a pagare ad un terzo in conseguenza di un fatto dannoso accaduto durante il tempo dell’assicurazione, nello svolgimento dell’attività prevista dal contratto.

Minori sono i risarcimenti effettuati dalla polizza assicurativa, maggiore è lo sconto di cui beneficia il cliente........

Per ogni anno trascorso senza aver causato sinistri, la classe viene diminuita di uno (Bonus); in caso di causazione di un sinistro, la classe viene aumentata di due (Malus).

Per sinistro stradale s’intende la collisione tra due veicoli a motore dalla quale siano derivati danni al veicolo stesso o lesioni ai loro conducenti.

La nuova procedura prevista per il risarcimento danni derivanti da sinistro stradale a partire dal 01.02.2007 prevede l'indennizzo diretto. La propria compagnia di assicurazione gestisce e rimborsa i sinistri al proprio assicurato, qualora dal sinistro siano derivati danni al veicolo e lesioni di lieve entità al conducente.

Quando si vuole acquistare o vendere un autoveicolo è necessario stipulare un contratto di conpravendita con la forma dellascrittura privata autenticata. Per effetto dela recente riforma introdotta dal decreto Bersani (d.l.223/06, convertito nella legge 248/2006), dal 4/7/06 e' possibile ottenere l'autentica della firma oltre che dal notaio, rivolgendosi agli uffici comunali oppure ai titolari -o ai dipendenti delegati- degli STA, gli sportelli telematici dell'automobilista attivati presso gli Uffici Provinciali dell'ACI e della Motorizzazione Civile, le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche automobilistiche. L'autentica dev'essere effettuata gratuitamente dall'ufficio nello stesso giorno in cui viene richiesta (salvo motivato diniego).  Rimangono comunque applicabili, quando previsti, i diritti di segreteria.

 

Abusiva occupazione e rimozione di bene mobile registrato
targhe ripetitrici - applicazione della nuova normativa prevista per l'art. 100, quarto comma, Cds dopo la legge n. 120/2010 (Avv. Rosalia Pacifico)

risarcimento danni sinistro stradale (Avv. Rosalia Pacifico)